Progetti interni
Java
Spring Boot
Angular
PostgreSQL
Winet aveva l’esigenza di digitalizzare e centralizzare la gestione delle ore lavorate con focus su sicurezza e controllo. In particolare, si voleva superare lo scoglio rappresentato dall’uso di strumenti desueti e non strutturati che rendevano difficile avere una visione chiara e aggiornata dello stato di avanzamento dei progetti.
L’assenza di un sistema centralizzato, infatti, rendeva complessa la gestione delle risorse, impedendo una pianificazione efficiente e aumentando il rischio di discrepanze tra le ore stimate e quelle effettivamente impiegate.
A ciò, si aggiungeva la necessità di garantire un elevato livello di sicurezza. Nello specifico, la richiesta includeva un’analisi approfondita delle vulnerabilità del sistema e l’implementazione di misure di cybersecurity in conformità con le normative vigenti.
Tanto si è ritenuto imprescindibile, posto il trattamento di dati sensibili come la distribuzione del carico di lavoro e il tempo dedicato dai dipendenti ai diversi progetti. In questo modo, sarebbe stato possibile prevenire accessi non autorizzati, data breach o perdita di dati critici.
Per ottenere questo risultato, Winet ha puntato sulla realizzazione di un sistema avanzato di time tracking, mediante un’applicazione web intuitiva e accessibile basata su Java, Spring Boot e Angular, che consente ai dipendenti di registrare in modo rapido e preciso le ore dedicate a ciascun progetto.
L’integrazione con gli strumenti aziendali esistenti ha permesso di centralizzare il processo, eliminando la necessità di utilizzare fogli Excel e riducendo gli errori manuali. Inoltre, grazie a un’interfaccia user-friendly, i dipendenti possono inserire e monitorare le proprie attività in tempo reale, mentre i responsabili hanno una visione chiara dell’allocazione delle risorse e delle eventuali discrepanze tra le ore pianificate e quelle effettivamente lavorate.
Sotto il profilo della tutela dei dati sensibili, abbiamo puntato sull’adeguamento del sistema alle migliori pratiche di cybersecurity, attribuendo così un maggior livello di resistenza di fronte a possibile attacchi esterni o al rischio di dispersione di tali informazioni.
Nel dettaglio, sono state implementate le seguenti misure: crittografia avanzata per proteggere i dati sensibili e garantire la sicurezza delle informazioni archiviate; gestione avanzata degli accessi, con autenticazione multi-fattore (MFA) per prevenire accessi non autorizzati; audit log dettagliati per monitorare ogni modifica ai dati, migliorando la trasparenza e la tracciabilità; test di penetrazione e analisi delle vulnerabilità, per identificare e risolvere eventuali criticità di sicurezza.
Non aspettare oltre! Realizza il tuo progetto e fai la differenza. Il nostro team specializzato saprà dare seguito alle tue richieste.
Mettiti in contatto