Pubblica amministrazione
Comunicazione con i cittadini
Java
Spring Boot
Docker
PostgreSQL
Angular
L’azienda si è rivolta a noi con la richiesta di sviluppo di un modulo software avanzato per gestire in modo centralizzato l’invio di notifiche ai cittadini tramite AppIO, la piattaforma nazionale per la comunicazione tra la Pubblica Amministrazione e gli utenti.
Per raggiungere questo scopo, è stato necessario creare un sistema efficiente, sicuro, performante e scalabile, capace di integrare le notifiche all’interno delle applicazioni attraverso API REST, standardizzando i flussi di comunicazione e ottimizzando la gestione operativa. In questo modo, abbiamo garantito una comunicazione fluida e conforme agli standard di AppIO e assicurato, al contempo, sicurezza, tracciabilità e affidabilità nei flussi informativi tra Silfi e i cittadini.
Un’ulteriore richiesta di Silfi S.p.a. si è concentrata sulla necessità di progettare strumenti di monitoraggio e configurazione per ampliare le funzionalità del modulo.
Lo scopo era includere una dashboard intuitiva per la gestione delle notifiche e un meccanismo di storicizzazione dei messaggi inviati, così da permettere agli operatori un controllo più approfondito sulle comunicazioni e sulle loro eventuali ripercussioni.
Winet ha sviluppato un modulo software con architettura asincrona, in grado di processare un elevato volume di notifiche in background senza impattare sulle prestazioni delle applicazioni sorgenti.
L’integrazione con AppIO è stata realizzata attraverso un’analisi dettagliata delle API, garantendo un flusso di comunicazione veloce e affidabile. Inoltre, per una gestione più intuitiva, è stata progettata un’interfaccia front-end dedicata, insieme a un sistema di storicizzazione dei messaggi, migliorando il controllo e la tracciabilità delle notifiche inviate.
Non aspettare oltre! Realizza il tuo progetto e fai la differenza. Il nostro team specializzato saprà dare seguito alle tue richieste.
Mettiti in contatto